Proprio un anno fa siamo stati intervistati dalla televisione nazionale austriaca ORF per il nostro progetto “Siti Freddi e Doline Triveneti” sulle Pale di San Martino (per rivederlo (https://youtu.be/Odlad1NqIeA) cui poi è stato irradiato anche sul canale tedesco nazionale PRO7. A distanza di un anno siamo ritornati in televisione, intervistati dalla televisione nazionale RAI tramite il grande lavoro di Andrea Selva per il “Progetto Monitoraggio Meteo-Ambientale nel Triveneto”.
Andrea ci aveva già seguito nel 2012 con il nostro primo grande successo mediatico nazionale, il racconto dei -49,3°C raggiunti a Busa Fradusta sul giornale nazionale “La Repubblica”.
Questo è il video del nostro servizio, girato il 29 gennaio a Punta Penia 3343 m in Marmolada ( https://youtu.be/3pLpgwVWLII ) , insieme ad Andrea ed a Davide Meneguzzi, l’ex gestore della Capanna Punta Penia che ora si dedica al videomaking ed ha realizzato proprio la storia video della Capanna dalla sua costruzione ad oggi che invito a consultare, ed al proprietario di Capanna Punta Penia, Aurelio Sorauf del Rifugio Castiglioni.
Meteotriveneto è stata inviata anche nei telegiornali del TG3 Trento il 29 gennaio nell’edizione diurna ( https://youtu.be/7BuIhIUeTvM ), il 29 gennaio nell’edizione serale ( https://youtu.be/g3nYV9OgLqU ) ed il 2 febbraio al mattino a “Buongiorno Regione” ( https://youtu.be/gz7C4BQ9vsI ) I nostri soci Flavio Tolin, organizzatore della giornata e ideatore del progetto “Marmolada Meteo”, e Stefano Zamperin, presidente di ODV Meteotriveneto-M3V, sono stati intervistati, potendo così raccontare il progetto dell’Associazione, nato dal 2007 e si è sviluppato negli anni, con un boost importante negli ultimi cinque, grazie alle varie collaborazioni che abbiamo instaurato con tanti privati, enti e comprensori, con cui è stata potuta costruire una rete di 50 stazioni online, consultabili gratuitamente.
Per questo servizio oltre a ringraziare Andrea Selva e Davide Meneguzzi, per la grande disponibilità e per aver girato questo pezzo, dobbiamo ringraziare Francesca per l’aiuto fondamentale che ci ha dato per questa realizzazione. Non smetteremo mai di ringraziare Aurelio Sorauf che ha creduto in questo progetto in particolare, che un anno e mezzo fa era considerato come folle, e ci ha dato grande disponibilità. Come Associazione ci sentiamo di ringraziare davvero tanto Flavio e Stefano per la dedizione al progetto, a cui hanno collaborato anche i soci Riccardo Benetti e Giampaolo Rizzonelli. E’ utile ricordare che questo progetto è autofinanziato dall’Associazione stessa e l’utilizzo di molte strumentazioni che vedete nel video sono state auto-finanziate dai soci, quindi il ringraziamento va allargato a tutti i soci ed all’Assemblea che ha permesso tutto questo.
C’è la possibilità di dare un contributo o di entrare tra i soci dell’Associazione per supportare questo progetto e tutti gli altri progetti che stiamo portando avanti con la nostra passione dal 2008. Siamo sempre a disposizione per nuove installazioni, basta contattarci nei nostri canali social o a associazione@meteotriveneto.it.