Dopo 3 mesi dalla prima installazione della stazione meteo in Punta Penia 3343 m, oggi possiamo comunicare ufficialmente che tutti i dati sono finalmente online all’indirizzo www.marmoladameteo.it
In questo thread potrete leggere i primi passi di questa installazione https://forum.meteotriveneto.it/node/1726891
Sono passati tre mesi dalla prima installazione, ma proprio da quel giorno il progetto è diventato un rompicapo inimmaginabile. La tragedia del 3 luglio 2022 ha cambiato tutto, non solo per la Marmolada, non solo per chi ci lavora, ma per tutti noi che amiamo la montagna. E ha complicato tutto il progetto che il socio e responsabile stazioni meteo Flavio Tolin ha portato avanti in tutta la fine primavera e l’inizio dell’estate con la collaborazione anche del presidente Zamperin. Era pronto a compiere un passo decisivo proprio a Luglio, ma purtroppo tutto quello che era stato pianificato non era più possibile attuare. La lunga attesa è terminata a fine agosto quando Capanna Punta Penia era stata riaperta, con importanti limitazioni di accesso, e grazie al prezioso aiuto dei proprietari e gestori della Capanna, la famiglia Sorauf, il progetto aveva portato a inserire una strumentazione “light” per la messa online dei dati. Purtroppo ci sono stati ulteriori problemi tecnici, proprio per l’impossibilità di sapere tutti i dettagli della postazione remota e l’impossibilità di interagire in maniera continua. Non riuscendo a proseguire con questo programma ed ormai con la chiusura imminente per fine stagione, il socio Flavio ha deciso di finanziare un progetto ancora più importante, rendendo autonoma ed indipendente tutta la strumentazione. E’ nato un nuovo progetto che però ha avuto più tempo per la sua “costruzione” e solo negli ultimi giorni si sono composti tutti i tasselli.
Un progetto finanziato interamente da Flavio per compiere il suo sogno di avere i dati meteo da Punta Penia a 3343 m a cui la nostra Associazione è stata coinvolta nella costruzione del progetto e poi nell’installazione che è avvenuta nella giornata di ieri cui hanno partecipato Riccardo Benetti Giampaolo Rizzonelli e Stefano Zamperin, con spese sostenute privatamente dai soci stessi. La Famiglia Sorauf ha dato in comodato uso gratuito il posizionamento della strumentazione.
Tutti i dati sono trasmessi in diretta via connessione 4G+ ed alimentati autonomamente con un pannello fotovoltaico. Un progetto che sarebbe complicato persino a quota livello del mare, si possa quindi immaginare quali saranno i problemi nei prossimi mesi a quota 3343 m, con i venti ed una strumentazione estrema come abbiamo già provato a Cima Tofana ed al Piz Boè nell’ultimo anno e mezzo. La strumentazione è una Davis Vantage Vue: la scelta è ricaduta su questa stazione per la facilità della manuntenzione visti anche i precedenti al Piz Boè e Cima Tofana ed alla rottura di parecchia strumentazione a causa di eventi estremi e soprattutto fulmini, non solo in estate ma soprattutto nelle stagioni di mezzo.
Per la meteorologia italiana un altro passo inimmaginabile solo qualche mese fa, ma grazie alla perseveranza di chi ha partecipato al progetto e soprattutto al socio Flavio Tolin, ora è online a disposizione di tutti 24 ore su 24 dei dati meteo incredibili con una frequenza di aggiornamento ogni 15 secondi, quindi praticamente in Real Time!
il sito di riferimento è www.marmoladameteo.it