Home / M3V / Notizie flash / CEDE L’ALTA PRESSIONE!..INSTABILITA’ IN INTENSIFICAZIONE NELLA GIORNATA DI DOMANI!

CEDE L’ALTA PRESSIONE!..INSTABILITA’ IN INTENSIFICAZIONE NELLA GIORNATA DI DOMANI!

Sul Triveneto hanno iniziato ad affluire correnti più umide ed instabili da sud-sudovest collegate ad una vasta struttura depressionaria alimentata da aria fredda proveniente da latitudini settentrionali.

Nella giornata di domani l’instabilità tenderà ad intensificarsi e quindi vediamo i possibili accumuli precipitativi che cadranno anche sotto forma di rovesci o temporali.

Come possiamo vedere dalla mappa sotto,le precipitazioni più intense(50/80mm circa) potrebbero cadere sulle zone prealpine per l’effetto stau indotto dal vento di scirocco che sulle coste sarà anche sostenuto.

La fenomenologia dovrebbe essere più presente dal pomeriggio e in serata.

RISCHIO DI LOCALI FENOMENI INTENSI’?: I modelli mettono in evidenza un wind shear positivo in direzione e velocità,ovvero i venti ruotano in senso orario con la quota aumentando progressivamente di velocità con la stessa.

Tutto questo assieme all’ingresso di aria più fredda in quota unita ad una buona quantità di energia in termini di calore e umidità,potrebbe favorire la formazione di forti correnti ascensionali forse anche a moto rotatorio.Ci sarà quindi il rischio di locali grandinate,colpi di vento e isolati fenomeni vorticosi.

GIORNATA DI DOMENICA: Continuerà ad essere instabile con il rischio di locali rovesci o temporali soprattutto sulle zone montuose a causa del flusso meridionale.

Le temperature ovviamente tenderanno un po a calare nei valori massimi mentre saliranno in quelli minimi.

Ci risentiamo domani per vedere le tendenze della settimana prossima.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento