Aprile veramente molto freddo e con ZT molto basso; esso è stato in forte controtendenza rispetto al periodo attuale e sarebbe stato molto freddo anche rispetto ai decenni scorsi.
Come accaduto in marzo, abbiamo avuto parecchie giornate dal sapore invernale con temperatura negativa e ZT inferiore ai duemila metri (a volte anche sotto i 1500 e mille metri); anche certi aprile degli anni scorsi avevano presentato fasi fredde (ad esempio il 2016 ed il 2017), ma questo si distingue in particolare per la lunga persistenza clima rigido.
Il freddo si è concentrato principalmente durante le prime due decadi, le quali sono entrate fra le prime dieci aventi le medie più basse nelle loro classifiche e praticamente hanno avuto medie degne delle prime due di marzo: la seconda, pur non raggiungendo i picchi minimi della prima, ha addirittura avuto temperatura media negativa ed ha ritoccato di un decimo il record della parte centrale del 1997 (quell’aprile fu famoso per le gelate in pianura).
Questo aprile è stato fortemente anomalo rispetto al periodo in corso: esso ha avuto molte giornate in più con temperatura negativa e ZT inferiore a 1500 metri, da questo punto di vista ha avuto caratteristiche molto più simili a marzo (incuse le medie finali).
Dato che il quarto mese dell’anno è uno di quelli che è stato colpito più fortemente dal riscaldamento climatico (in particolare dal 2007 in poi), un aprile come quello appena trascorso è sicuramente notevolissimo ed assolutamente degno di nota per non dire clamoroso.
Maggiori dettagli qui https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1712800#post1712800
Il maggio appena trascorso è stato freddo, con ZT e geopotenziali bassi ed ha proseguito la fase piuttosto rigida iniziata da aprile.
Il continuo afflusso di aria fredda ed instabile ha impedito quasi completamente l’insediamento dell’alta pressione subtropicale e con essa l’arrivo in pianta stabile di caldo e ZT elevato: infatti abbiamo avuto davvero molti giorni con temperatura inferiore a dieci gradi e ZT sotto i 2500 metri, con pochissimi valori elevati.
Un maggio come quello appena terminato è sì notevole ma non isolato; altri mesi freschi e piovosi sono stati il 2013, 2016 e 2019, pertanto il 2021 è stato complessivamente meno anomalo rispetto allo scorso aprile.
Al momento il 2021 è subito dietro ai primi dieci più freddi ed un poco più indietro per ZT e geopotenziali; da una parte abbiamo avuto gennaio, aprile e maggio piuttosto freddi e dall’altra marzo vicino alla media e febbraio è stato l’unico mese mite (con ZT e gpt elevati).
La situazione è molto diversa rispetto ai primi cinque mesi del 2020, che invece si trovano al quinto posto fra i più caldi ed in testa per ZT e geopotenziali.
Trovate maggiori dettagli qui: https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1714129#post1714129
Durante gli ultimi anni eravamo abituati ad avere spesso periodi freddi di durata limitata (qualche decade o un mese) più che controbilanciati da quelli caldi; nel caso di questa primavera è accaduto il contrario.
Marzo è stato complessivamente vicino alle sue medie ed ha avuto gli unici periodi sopramedia; aprile è stato molto freddo anche rispetto ai mesi del lontano passato, è stata la vera anomalia della stagione.
Anche maggio è stato freddo, come accaduto anche nel 2013, 2016 e 2019; nel corso della primavera abbiamo avuto ben 28 giornate con temperatura sottozero ed altrettante con ZT inferiore ai 1500 metri e questi valori sono stati fra i più alti di tutti.
Tenuto conto che la primavera si è scaldata notevolmente dal 2007 in poi (analogamente ad aprile), la primavera 2021 è stata senz’altro notevolissima.
Maggiori dettagli qui https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1714243#post1714243