Questo fronte scaverà una depressione sottovento sul Nord Italia con conseguente richiamo di correnti da sud-sudest nei bassi strati e al suolo.
Secondo i modelli le zone che vedranno i maggiori fenomeni sotto forma di rovesci o temporali saranno il Trentino Alto Adige e i settori montuosi di Veneto e Friuli.
Dei rovesci temporaleschi però potrebbero interessare anche alcune zone di pianura e costa dove non posso tuttavia escludere maggiori schiarite con venti deboli o moderati da sud-sudest.Rischio di qualche grandinata o colpi di vento nei temporali.
INSTABILITA’ ANCHE NEL WEEKEND: Come già detto ieri questo fronte evolverà in una goccia fredda che tra sabato e domenica si muoverà dalla Costa Azzurra all’Italia centrale richiamando sul Triveneto correnti da est-sudest umide ed instabili.
Vi saranno quindi occasioni per piogge o temporali(magari alternati a qualche schiarita)che potrebbero portare accumuli precipitativi localmente anche notevoli e qualche nevicata primaverile a quote elevate,ovviamente non escludo locali grandinate o colpi di vento nelle zone temporalesche.Venti anche moderati da est.
Un po di instabilità sembra interessarci anche all’inizio della prossima settimana ma di questo ne riparleremo sabato.
Buona serata
Gabriele Mamone