Come già sappiamo nella giornata di venerdì è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche,vediamo un po più a fondo di cosa si tratta:
L’alta pressione sub tropicale che sta portando condizioni di tempo stabile con temperature diurne sopra i 20°C tenderà a cedere per l’arrivo di un marcato fronte freddo atlantico in addossamento ai versanti esteri delle Alpi (immagine sotto).
Questo sistema frontale nella notte tra sabato e domenica tenderà ad evolvere in una goccia fredda(immagine sotto) che dalla Costa Azzurra si porterà gradualmente verso l’Italia Centrale richiamando sul Triveneto correnti da est-sudest umide ed instabili.Come sempre le gocce fredde hanno traiettorie un po incerte e rendono difficili le previsioni meteorologiche anche a breve scadenza.
Intanto vediamo gli accumuli di pioggia previsti nella giornata di venerdì,quando si avrà la prima fase di questo nuovo cambiamento:Come potete vedere dalla mappa sotto le zone che potrebbero avere i maggiori quantitativi anche sotto forma di rovesci o temporali saranno il Trentino Alto Adige e i restanti settori montuosi di Veneto e Friuli.
Dei rovesci temporaleschi però non sono esclusi anche su alcune zone di pianura e costa dove comunque si potrebbero avere maggiori schiarite con venti deboli o moderati da sud-sudest.
Sabato e domenica invece il quadro sarà di generale variabilità con il rischio di qualche pioggia o rovesci temporaleschi che potrebbero portare accumuli precipitativi localmente abbondanti.Da evidenziare anche il possibile ritorno di qualche nevicata primaverile a quote elevate.
La ventilazione sarà a tratti moderata dai quadranti orientali.
Quadro termico: Come potete vedere dagli spaghi GFS tenderà un po a calare riportandosi su valori più vicini alle medie del periodo.Ovviamente nelle zone temporalesche si potrebbero avere cali di temperatura più marcati.
Auguro a tutti una buona serata e a risentirci per aggiornamenti.
Gabriele Mamone