IN BREVE:L’ALTA PRESSIONE PORTA FINALMENTE LA PRIMAVERA.
Sul Triveneto si va gradualmente rafforzando un’area anticiclonica di matrice sub tropicale accompagnata da aria decisamente più calda a tutte le quote.
Il tempo quindi sia domani che lunedì sarà bello(a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti) con temperature massime che in pianura toccheranno anche i 20/21°C,sulle coste invece per l’effetto mitigante del mare e delle brezze l’aria sarà un po più fresca con qualche grado in meno.
Possibile locale instabilita’ sui monti martedì e mercoledì: L’alta pressione costringerà i fronti atlantici a transitare a nord delle Alpi ma tuttavia alcune infiltrazioni umide potrebbero favorire passaggi di nubi con la formazione di qualche breve ed isolato rovescio temporalesco pomeridiano-serale sul Trentino Alto Adige e zone alpine.
Il contesto sarà comunque da piena primavera con temperature che potrebbero ulteriormente salire toccando forse i 23/24°C sulle pianure nelle ore centrali del giorno.
Auguro a tutti un buon pomeriggio che ricordo potrebbe ancora dispensare qualche residuo e locale fenomeno di instabilità.
Gabriele Mamone.