Home / Senza categoria / DOMANI E SABATO INSTABILITA’ IN ULTERIORE AUMENTO CON RISCHIO DI FORTI TEMPORALI.DOMENICA FORTE MALTEMPO.

DOMANI E SABATO INSTABILITA’ IN ULTERIORE AUMENTO CON RISCHIO DI FORTI TEMPORALI.DOMENICA FORTE MALTEMPO.

SITUAZIONE GENERALE: Domani e sabato affluiranno correnti da sudovest più umide ed instabili.Domenica l’ingresso di aria molto fresca dalla Valle Del Rodano favorirà la formazione di una depressione con marcato maltempo sul Triveneto.

VENERDI’ 26 LUGLIO: Cieli in prevalenza poco nuvolosi con maggiore variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi,che darà luogo a rovesci o temporali sparsi anche forti.Qualche pioggia o dei temporali anche forti potrebbero interessare alcune zone di pianura e costa specie dal tardo pomeriggio/sera,ma che si potrebbero protrarre fino alle prime ore della notte.Temperature in calo con massime comprese tra 28 e 33°C su pianure e coste,dove il clima sarà ancora afoso con venti di Scirocco deboli o moderati.

SABATO 27 LUGLIO:Tempo instabile con qualche pioggia moderata o temporali a carattere sparso accompagnati da piogge abbondanti o intense.Nel contesto si potrebbe comunque aprire qualche schiarita anche ampia.Temperature senza grandi variazioni con massime comprese tra 28 e 33°C su pianure e coste,dove il clima sarà ancora afoso.Soffieranno venti di Scirocco moderati o sostenuti sulle coste.

DOMENICA 28 LUGLIO:Generali condizioni di maltempo con piogge abbondanti o intense e temporali,possibili piogge localmente molto intense con accumuli oltre i 100 mm.Possibile qualche schiarita.Soffieranno venti da est moderati sulle pianure,sostenuti di scirocco sulle coste.Temperature in calo più deciso.

APPROFONDIMENTI:Da domani a domenica ci sarà il rischio di violenti temporali con nubifragi,grandinate anche importanti e forti raffiche di vento discendenti(downburst).Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone