SITUAZIONE GENERALE:L’alta pressione africana protegge il triveneto con tempo stabile e clima molto caldo.Da domani inizieranno i primi cedimenti dell’alta pressione con le prime intrusioni di aria più umida ed instabile.
GIOVEDI’ 25 LUGLIO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi con maggiore variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi,che potrebbe dare luogo a locali rovesci o temporali anche forti.Nelle ore serali dei locali temporali anche forti potrebbero spingersi su qualche zona di alta pianura.Farà molto caldo con temperature massime comprese tra 31 e 37°C su pianure,coste e fondovalle montani.Venti di brezza.Clima molto afoso.
VENERDI’ 26 LUGLIO: Cieli in prevalenza poco nuvolosi con maggiore variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi,che darà luogo a rovesci o temporali sparsi anche forti.Dei locali temporali potrebbero interessare anche qualche zona di pianura mentre in serata e nella notte su sabato non si escludono temporali un po più diffusi su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale.Temperature in calo con massime comprese tra 28 e 33°C su pianure e coste,dove il clima sarà ancora afoso.
SABATO 27 LUGLIO:Tempo instabile con qualche pioggia o temporali a carattere sparso accompagnati da piogge più intense. Temperature senza grandi variazioni con massime comprese tra 28 e 33°C su pianure e coste,dove il clima sarà ancora afoso.
APPROFONDIMENTI:Da domani ma soprattutto venerdì e sabato tornerà ad aumentare il rischio di violenti temporali con nubifragi,grandinate anche importanti e forti raffiche di vento discendenti(downburst).Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.Disagio da caldo moderato o forte fino a venerdì.
Gabriele Mamone