SITUAZIONE GENERALE: Nel fine settimana un promontorio anticiclonico nord africano interesserà gran parte del mediterraneo.Sabato e domenica tuttavia,aumenterà nuovamente l’instabilità atmosferica sul Triveneto per l’addossamento di aria più fresca al di là delle Alpi.
VENERDI’ 5 LUGLIO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con qualche breve e locale rovescio o temporale non escluso,che potrebbe interessare alcune zone pedemontane.
Temperature stazionarie con massime comprese tra 28 e 32°C. Caldo sopportabile. Venti moderati da sudovest nel pomeriggio.
SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO:Tempo nuovamente più instabile con qualche pioggia o dei temporali sparsi accompagnati da piogge più intense. Temperature in notevole rialzo con massime comprese tra 29 e 34°C su pianure e coste.Venti moderati di Scirocco sulle coste,da sudovest sulle pianure.Clima nuovamente più afoso.
APPROFONDIMENTI: Da sabato tornerà ad aumentare notevolmente il rischio di forti temporali con nubifragi,grandinate,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.La fenomenologia dovrebbe essere più presente nelle ore pomeridiane e serali.Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
Gabriele Mamone