La giornata odierna ha visto come da previsioni dei temporali sparsi che sono risultati localmente forti con raffiche di vento,grandine e nubifragi.
Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni:
SITUAZIONE GENERALE: Domani affluiranno ancora correnti occidentali a tratti instabili mentre venerdì proverranno da nordovest.Sabato e Domenica tornerà ad instaurarsi un flusso occidentale con instabilità atmosferica anche marcata.
GIOVEDI’ 4 LUGLIO: Cieli variabili con qualche pioggia o locali temporali su Alpi e Prealpi,non esclusi comunque anche su alcune zone di pianura e costa.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti su pianure e coste specie di notte e al mattino.Temperature stazionarie con massime comprese tra 27 e 30°C. Caldo sopportabile.Sarà ancora probabile qualche forte temporale con grandine,nubifragi e raffiche di vento.
VENERDI’ 5 LUGLIO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con qualche breve e locale rovescio non escluso.
Temperature stazionarie con massime comprese tra 28 e 32°C. Caldo sopportabile. Venti moderati da sudovest nel pomeriggio.
SABATO 6 LUGLIO:Tempo nuovamente più instabile con qualche pioggia o dei temporali sparsi accompagnati da piogge più intense specie dal pomeriggio e in serata.Temperature in notevole rialzo con massime comprese tra 29 e 34°C su pianure e coste.Venti moderati di Scirocco sulle coste,da sudovest sulle pianure.Clima nuovamente più afoso.
APPROFONDIMENTI: Da sabato tornerà ad aumentare notevolmente il rischio di forti temporali con nubifragi,grandinate,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.
Gabriele Mamone