SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni l’alta pressione nord africana porterà tempo stabile e aria molto calda a tutte le quote,l’apice del caldo sarà toccato nella giornata di giovedì.
MARTEDI’ 25 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna ma con basso rischio di rovesci.Nel pomeriggio farà caldo con temperature massime comprese tra 30 e 33°C su pianure, coste e fondovalle montani.Venti di brezza a parte un po di borino sulle coste al primo mattino.
MERCOLEDI’ 26 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna ma con basso rischio di rovesci.Nel pomeriggio farà piuttosto caldo con temperature massime comprese tra 31 e 34°C su pianure, coste e fondovalle montani.Venti di brezza a parte un po di borino sulle coste al primo mattino.
GIOVEDI’ 27 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna ma con basso rischio di rovesci.Nel pomeriggio farà molto caldo sulle pianure e fondovalle montani con temperature massime comprese tra 34 e 37°C ,31/34 invece sulle coste.Venti di brezza.
APPROFONDIMENTI:Il disagio da caldo tenderà ad aumentare considerevolmente fino a divenire forte da mercoledì.Anche le temperature minime saranno elevate su pianure e coste con valori compresi tra 24 e 27°C con condizioni di forte afa tra la sera e il mattino.Nel pomeriggio il caldo dovrebbe essere più torrido sulle pianure.Farà piuttosto caldo anche in montagna con zero termico in rialzo fino a 5000 m .
Gabriele Mamone