SITUAZIONE GENERALE: Tra domani e domenica una depressione proveniente dalla Francia porterà instabilità atmosferica anche marcata.Da lunedì invece, inizierà a rafforzarsi l’anticiclone nord africano che porterà una fase molto calda nei giorni successivi.
SABATO 22 GIUGNO:Tempo molto instabile con qualche pioggia moderata o temporali sparsi con piogge abbondanti probabilmente già dalla notte.Venti da est/sudest anche moderati.Temperature in lieve calo con massime comprese tra 26 e 29°C su pianure e coste.Clima afoso.
DOMENICA 23 GIUGNO:Cieli variabili con il rischio di locali rovesci anche temporaleschi specie nelle ore pomeridiane e serali.Bora moderata sulle coste.Temperature in rialzo con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti deboli e clima afoso.
APPROFONDIMENTI:Date le notevoli energie in gioco non si esclude la formazione di forti temporali con nubifragi,forti raffiche di vento, grandinate e locali trombe d’aria.
LUNEDI’ 24 GIUGNO:Al mattino cieli variabili ma con tendenza a cieli poco nuvolosi su pianure e coste,maggiore variabilità dal pomeriggio su Alpi e Prealpi con dei locali rovesci o temporali non esclusi.Nel pomeriggio/sera qualche locale pioggia o temporale potrebbe spingersi su qualche area di pianura e forse le coste.Temperature in ulteriore rialzo con massime comprese tra 29 e 33°C su pianure e coste.Soffierà Bora moderata sulle coste al mattino.Clima afoso.
Gabriele Mamone.