Home / Senza categoria / IMMINENTE IRRUZIONE ARTICA CON PIOGGE,TEMPORALI E NEVE ANCHE FINO IN COLLINA.

IMMINENTE IRRUZIONE ARTICA CON PIOGGE,TEMPORALI E NEVE ANCHE FINO IN COLLINA.

SITUAZIONE GENERALE:Un fronte freddo da nord valicherà le Alpi nelle prime ore della notte formando una depressione che richiamerà fredde correnti di natura artica.

DOMENICA 5 MAGGIO: Sul Triveneto avremo condizioni di maltempo con piogge moderate o abbondanti anche se non si possono escludere dei rovesci più intensi e anche temporaleschi.Di notte e al mattino nevicate dai 600/900 m circa in su ma localmente anche fino a 400/500 m ,nel corso della giornata la quota neve dovrebbe rialzarsi a 1000/1200 m specie sulle Prealpi esposte alle pianure.Dalla serata tendenza a miglioramento graduale.Soffieranno venti di Bora sostenuti sulle pianure con possibili raffiche sui 70 km/h,forti sulle coste con raffiche sui 100 km/h nel triestino.Venti forti da nord in quota.Farà freddo per la stagione con temperature massime comprese tra 7 e 12°C su pianure e coste, clima invernale in montagna con zero termico sui 1100 m di notte e al mattino.

APPROFONDIMENTI:In montagna accumuli nevosi fino a 20/40 cm specie dalle quote medie,possibili accumuli significativi anche alle quote collinari.Nelle eventuali zone temporalesche non si esclude qualche grandinata o fenomeni di pioggia mista a neve o Graupel(neve tonda) specie di notte e al primo mattino.

LUNEDI’ 6 MAGGIO:Cieli in genere poco nuvolosi o variabili con qualche nevicata sui confini alpini alto atesini .Qualche gelata al primissimo mattino in montagna e clima freddo anche sulle pianure con minime localmente fino a 4/5°C ,clima molto fresco anche di giorno. Venti in attenuazione a parte residue raffiche da nord al primo mattino in quota.

Martedi 7 maggio possibile nuovo peggioramento del tempo ma non significativo secondo le ultime emissioni modellistiche.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone