A partire da martedì una vasta massa d’aria di origine artica si metterà in moto verso l’europa accompagnata da isoterme fino a -10°C alla quota di 1500m circa.
Vediamo come farà il suo ingresso nel mediterraneo con particolare riferimento alla sinottica generale:Come possiamo vedere dall’immagine sotto riferita alla giornata di mercoledì si nota come l’aria molto fredda inizierà ad entrare dalla Valle Del Rodano,in questo modo sul bacino del mediterraneo si scaverà una profonda depressione con conseguenti condizioni di maltempo più o meno accentuato e con possibile ritorno della neve in montagna anche sotto i 1000m.
Dato il periodo non posso escludere della locale fenomenologia temporalesca che potrebbe tra l’altro già presentarsi tra oggi e martedì.
Nella giornata di giovedì invece l’aria artica(che ricordo essere più fredda in quota) valicherà anche le Alpi con venti da nord che però dovrebbero favorire una graduale cessazione dei fenomeni.
Dato il periodo non aspettiamoci temperature molto basse in pianura durante il giorno,tuttavia nel prossimo weekend e nel primissimo mattino potrebbero tornare delle gelate.
Ci risentiamo nei prossimi giorni per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona giornata
Gabriele Mamone.