Home / M3V / FINE SETTIMANA PIU’ FREDDO CON BORA A TRIESTE!..GELATE IN MONTAGNA E PRIME BRINATE SULLE PIANURE!

FINE SETTIMANA PIU’ FREDDO CON BORA A TRIESTE!..GELATE IN MONTAGNA E PRIME BRINATE SULLE PIANURE!

Nel fine settimana affluiranno correnti fredde provenienti dai quadranti orientali che faranno scendere le temperature al di sotto delle medie previste per questo periodo dell’anno.

Il tempo si manterrà buono ma non si escludono dei maggiori annuvolamenti di tipo basso che domenica potrebbero portare qualche breve e debole nevicata sul tarvisiano anche fino a fondovalle.Soffieranno venti di Bora sostenuti o forti sulle coste con possibili raffiche tra 50 e 70 km/h ,moderati sulle pianure.Sul triestino possibili raffiche fino a 100 km/h tra sabato sera e il primo mattino di domenica.

Le temperature minime caleranno decisamente con valori sotto zero in montagna,tra 1 e 4°C sulle pianure con delle formazioni di brina non escluse.Le temperature massime saranno in genere comprese tra 8 e 12°C su pianure e coste.Il livello dello zero termico subirà un netto calo fino a portarsi sui 1000 m circa nella giornata di domenica,quando il clima sarà freddo anche di giorno in montagna.

La prossima settimana l’aria fredda favorirà la formazione di una ciclogenesi mediterranea i cui effetti li valuteremo meglio nei prossimi giorni.

Buona serata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone