Home / M3V / DOMANI NUOVO INTENSO SISTEMA FRONTALE CON BURRASCA DI SCIROCCO!..POI ATTESE ANCORA PRECIPITAZIONI MA MENO INTENSE!

DOMANI NUOVO INTENSO SISTEMA FRONTALE CON BURRASCA DI SCIROCCO!..POI ATTESE ANCORA PRECIPITAZIONI MA MENO INTENSE!

Il Triveneto è interessato da un flusso di correnti sciroccali molto umide e piovose soprattutto sulla cerchia montuosa, dove gli accumuli di pioggia toccano già i 500 mm su alcuni settori con ingrossamento di fiumi e alcuni smottamenti. Si tratta di una situazione rischiosa in quanto la presenza di forti venti di Scirocco blocca il deflusso delle acque dei fiumi in mare con conseguente ingrossamento degli stessi viste le grandi quantità di pioggia che cadono a monte.

Non è comunque una situazione nuova per il Triveneto che anche in passato ha sperimentato eventi di questo tipo,ma a causa del cambiamento climatico tendono ad aumentare lunghi periodi secchi alternati a fasi di intenso maltempo con piogge molto intense concentrate in poche ore.

Domani come già detto ci sarà l’apice del maltempo con il transito del fronte freddo principale nelle ore serali, in più la presenza di un intenso gradiente barico dovuto all’approfondimento di una depressione con valori fino a 970 hpa sul nordovest italia richiamerà correnti di scirocco molto forti.

LUNEDI’ 29 OTTOBRE: Dopo una momentanea attenuazione delle piogge di notte e al primo mattino,in giornata avremo nuovamente piogge intense o molto intense in montagna e sulla fascia pedemontana. Su pianure e coste i fenomeni potrebbero essere decisamente più contenuti anche se non si possono escludere dei temporali con piogge abbondanti o intense. Dal tardo pomeriggio e nelle ore serali diffuso peggioramento con temporali e piogge abbondanti o intense, anche molto intense in montagna e sulla pedemontana. Nevicate copiose dai 2400/2600 m circa in su ma in possibile calo fino a 1600/1900 in serata. Clima mite.

Data la presenza di una buona quantità di energia per la convenzione e un netto salto termico e igrometrico al passaggio del fronte freddo, non si possono escludere dei forti temporali con forti colpi di vento, nubifragi e qualche grandinata. Da non escludere qualche fenomeno vorticoso per la presenza di alti valori di elicità del vento.

BURRASCA DI SCIROCCO: Lo Scirocco dopo una temporanea attenuazione si intensificherà rapidamente dal pomeriggio e nelle ore serali con raffiche anche oltre i 100 km/h sulle coste e in montagna (possibili punte di 110-120 km/h sulle coste e forse fino a 130-140 km/h in montagna ad alta quota). Anche in pianura potrebbero giungere raffiche sugli 80-100 km/h. Sulle coste quindi attenzione alle forti mareggiate e acqua alta. In tarda serata dopo il passaggio del fronte freddo i venti ruoteranno a Libeccio attenuandosi.

A Venezia alle 14:05 di domani si toccherà un picco di marea eccezionale di 150 cm,un’altro di 140 cm alle 00:30 di martedì.

MARTEDI’ 30 OTTOBRE: Avremo ancora tempo instabile con piogge deboli o moderate intermittenti su basse pianure e coste, abbondanti sulle alte pianure e in montagna, anche intense sulle Giulie. Su pianure e coste di Veneto e Friuli occidentale potrebbe comunque aprirsi qualche schiarita e dalla sera avremo una generale attenuazione dei fenomeni.Possibile qualche temporale Neve fino a 1400/1700 m circa. Soffieranno venti di Libeccio moderati o sostenuti, a tratti forti sulle coste. Temperature in calo.

Mercoledì 31 ottobre ci attende ancora tempo uggioso con qualche precipitazione possibile.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone