SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto affluiscono correnti mediamente occidentali che a tratti portano instabilità anche marcata.Mercoledì un promontorio anticiclonico porterà tempo stabile.
LUNEDI’ 16 LUGLIO:Di notte e al primo mattino non si escludono dei locali temporali,in giornata cieli poco nuvolosi o variabili con qualche locale rovescio o temporale non escluso specie in montagna.Dal tardo pomeriggio/sera nuovo e più deciso peggioramento con temporali sparsi accompagnati da piogge abbondanti o intense.Alcuni temporali potrebbero essere forti.Temperature massime comprese tra 26 e 30°C su pianure e coste.Venti deboli di brezza a parte un po di borino al primo mattino.Clima afoso.
MARTEDI’ 17 LUGLIO:Tempo ancora instabile con la possibilità di qualche pioggia o locali temporali specie nelle ore pomeridiane e serali.Temperature massime comprese tra 27 e 30°C su pianure e coste.Venti deboli o moderati dai quadranti nord orientali.
MERCOLEDI’ 18 LUGLIO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte un po di variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi.Temperature massime comprese tra 28 e 32°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.
APPROFONDIMENTI:Fino a martedì ci sarà il rischio di nubifragi,grandinate,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria nelle zone temporalesche date le notevoli energie in termini di calore e umidità.Non si possono garantire elevate attendibilità previsionali vista la dinamica in corso.
Buona serata
Gabriele Mamone.