In questo istante stiamo registrando valori pressori di 1018Hpa grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le nostre Regioni.
La stabilizzazione sembra purtroppo temporanea in quanto un nuovo sistema perturbato sembra interessarci dalla nottata con piogge in pianura e nevicate al di sopra dei 1000mt.
L’apice del peggioramento si avrà tra la nottata e le prime ore del mattino con graduale cessazione dei fenomeni nel corso della giornata.
Ma entriamo nel dettaglio del nuovo prossimo peggioramento in arrivo…
Un debole fronte perturbato in arrivo dai settori orientali porterà delle deboli precipitazioni sparse tra la nottata e le prime ore del mattino.
Si tratteranno per lo più di precipitazioni deboli con nevicate su Alpi e Prealpi sopra i 900/1000mt.
Il clou del peggioramento si avrà nella mattinata di Mercoledì con graduale cessazione dei fenomeni nel corso della giornata.
Nella cartina in oggetto(Wrf degli amici di Nordestmeteo.it) possiamo notare le maggiori precipitazioni su medie e alte pianure con fenomeni più deboli e discontinui su resto del territorio.
Lo zero termico sembra attestarsi tra i 1000/1100mt con nevicate attorno ai 900mt.
I fenomeni termineranno già dal primo pomeriggio lasciando spazi a graduali aperture anche se nei giorni a seguire sembra rimanere ancora dell’instabilità.
Deciso miglioramento nel week-end con temperature semi-primaverili e ottime giornate di sole!
Per maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti nel forum e il nowcasting dei nostri amici meteo-appassionati!
Buona giornata
Luca Caoduro