SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre si estenderà verso le nostre regioni con la tipica estate mediterranea,tuttavia qualche infiltrazione umida potrebbe favorire un po d’instabilità specie domani e mercoledì.
LUNEDI’ 18 GIUGNO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale specie di notte e al mattino.Farà caldo di giorno con temperature massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza a parte un po di Borino al primo mattino su pianure e coste.
MARTEDI’ 19 GIUGNO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con la possibilità di qualche maggiore annuvolamento.Farà caldo di giorno con temperature massime comprese tra 28 e 32°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza a parte un po di Borino al primo mattino su pianure e coste.
MERCOLEDI’ 20 GIUGNO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale dal pomeriggio su Alpi e Prealpi,ma non escluso su qualche area di pianura e costa verso sera.Farà caldo di giorno con temperature massime comprese tra 28 e 32°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza a parte un po di Borino al primo mattino su pianure e coste.
APPROFONDIMENTI:Nei prossimi giorni le temperature saranno un po superiori alle medie ma data la presenza di una massa d’aria calda di tipo oceanico non avremo il fastidio dell’afa e nelle ore notturne l’aria sarà più fresca.Lo zero termico si attesterà sui 3800 m circa da martedì.
Buona serata
Gabriele Mamone.