Il Triveneto sta sperimentando una fase termica decisamente superiore alle medie previste per questo periodo dell’anno con delle infiltrazioni umide atlantiche che favoriscono la formazione di temporali specie nelle ore più calde del giorno ,associati a fenomenologia anche intensa per le elevate energie in termini di calore e umidità.
La situazione nei prossimi giorni non subirà grandi variazioni,vediamo il perchè:
SITUAZIONE GENERALE:Fino a venerdì continuerà a permanere una circolazione depressionaria che a tratti favorirà condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata specie nelle ore più calde del giorno.
MERCOLEDI’ 6 GIUGNO:Su tutti i settori del Triveneto avremo un tempo variabile/instabile con il rischio di locali rovesci o temporali specie nelle ore pomeridiane e serali.Farà ancora caldo per la stagione con massime comprese tra 26 e 31°C su pianure e coste.Venti da sud/sudovest anche moderati.
GIOVEDI’ 7 GIUGNO:Avremo ancora un tempo variabile/instabile con il rischio di locali rovesci o temporali dal pomeriggio specie su Alpi e Prealpi.Farà ancora caldo per la stagione con massime comprese tra 26 e 31°C su pianure e coste.Venti da sud/sudovest anche moderati.
VENERDI’ 8 GIUGNO:Avremo un tempo molto instabile con il rischio di rovesci o temporali su tutti i settori.Farà ancora caldo per la stagione con massime comprese tra 26 e 31°C su pianure e coste.Venti deboli o moderati variabili.
APPROFONDIMENTI:Date le notevoli energie in termini dei calore e umidità non si possono escludere dei forti temporali con grandinate,nubifragi, forti raffiche di vento o locali fenomeni vorticosi.Non trattandosi di sistemi frontali organizzati i fenomeni risultano di difficile localizzazione.Le temperature saranno ancora superiori alle medie a parte bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
Buona serata
Gabriele Mamone.