SITUAZIONE GENERALE:Domani e venerdì sarà presente una circolazione depressionaria che favorirà condizioni di tempo instabile.Nel weekend saremo influenzati da un campo di alta pressione ma potrebbe ancora permanere un po di instabilità pomeridiana e serale.
GIOVEDI’ 3 MAGGIO:Avremo cieli variabili con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti intensi che potrebbero dare luogo a qualche sporadica pioggia debole o moderata o temporale locale con piogge più abbondanti,nel tardo pomeriggio/sera non si escludono piogge e temporali più diffusi specie sul Veneto.Soffieranno venti da est/nordest moderati o sostenuti.Clima caldo per la stagione con massime comprese tra 24 e 28°C su pianure e coste.Zero termico sui 3000 m.
VENERDI’ 4 MAGGIO:Avremo cieli variabili con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti intensi che potrebbero dare luogo a qualche pioggia o temporale a carattere sparso con piogge abbondanti.Soffieranno venti da est/nordest moderati o sostenuti.Temperature invariate o in lieve calo con massime comprese tra 23 e 26°C su pianure e coste.Zero termico sui 3000 m.
APPROFONDIMENTI:Non si esclude qualche forte temporale con grandinate,nubifragi e raffiche di vento,bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
SABATO 5 MAGGIO:Tempo ancora variabile/instabile con occasioni per rovesci o temporali su Alpi e Prealpi in estensione a pianure e coste nelle ore serali.Temperature invariate con massime comprese tra 23 e 26°C su pianure e coste.Venti deboli.
Buona serata.
Gabriele Mamone.