SITUAZIONE GENERALE:Domani e martedì saremo ancora influenzati da una circolazione ciclonica con tempo instabile.Da mercoledì si instaurerà un’area anticiclonica con tempo stabile e relativamente caldo per il periodo.
LUNEDI’ 16 APRILE:Tempo instabile con piogge deboli o moderate o temporali a carattere sparso con precipitazioni più abbondanti,nel contesto potrebbe comunque aprirsi qualche schiarita anche ampia.Temperature in lieve calo con massime tra 17 e 20°C su pianure e coste.Venti anche moderati o sostenuti da est/nordest al mattino,in rotazione a sudest nel pomeriggio.Lo zero termico si attesterà sui 2700 m circa.
MARTEDI’ 17 APRILE:Tempo un po instabile con la possibilità di qualche sporadica debole pioggia o isolati rovesci temporaleschi .Venti anche moderati da nordest specie verso sera.Clima molto mite per la stagione con massime tra 20 e 24°C su pianure e coste.Lo zero termico si attesterà sui 2800 m circa.
Nelle zone temporalesche non si esclude qualche grandinata,forti rovesci e rinforzi del vento.
MERCOLEDI’ 18 APRILE:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte residua nuvolosità al primo mattino sulle coste e basso veneto.Soffieranno venti di Bora moderati.Il clima sarà relativamente caldo per la stagione con massime comprese tra 22 e 25°C sui settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 3000 m circa.
APPROFONDIMENTI:Le temperature dei prossimi giorni saranno superiori alle medie previste per questo periodo dell’anno con clima decisamente mite per la stagione anche in montagna.Su pianure e coste il clima sarà mite anche di notte e al primo mattino con minime sui 14/16°C.
Buona serata.
Gabriele Mamone.