SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto è attualmente protetto da un’area anticiclonica con tempo stabile e mite.Lunedì invece giungerà un primo fronte dal mediterraneo occidentale,martedì ne arriverà un altro.
DOMENICA 8 APRILE:Cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi,possibile attività cumuliforme pomeridiana e serale specie in montagna e sulle alte pianure.In serata aumento della nuvolosità a partire dal veneto sud occidentale.Venti in genere deboli.Temperature ancora decisamente miti con massime comprese tra 14 e 18°C su pianure e coste.
LUNEDI’ 9 APRILE:Cieli da nuvolosi a coperti con piogge in genere moderate,sulla fascia prealpina possibili piogge abbondanti mentre sulle coste e nelle valli montane più riparate le piogge saranno deboli.Nevicate dai 1700/1900 m circa.Su tutti i settori non si possono comunque escludere dei locali rovesci anche a carattere temporalesco.Temperature in lieve calo ma ancora miti.Soffieranno venti di Scirocco moderati sulle pianure,temporaneamente sostenuti sulle coste nel pomeriggio.
MARTEDI’ 10 APRILE:Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge in genere moderate ma sulla fascia prealpina saranno possibili piogge abbondanti,nevicate dai 1400/1700 m circa.Su tutti i settori non si possono comunque escludere dei locali rovesci anche a carattere temporalesco.Temperature in ulteriore lieve calo.Ventilazione debole o moderata meridionale.
APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si possono escludere delle grandinate e rinforzi del vento.Sottolineo una certa incertezza sull’evoluzione dei fenomeni.
Buona giornata
Gabriele Mamone.