Home / M3V / SETTIMANA DI STAMPO INVERNALE!

SETTIMANA DI STAMPO INVERNALE!

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Domani sera giungerà un nuovo impulso freddo seguito da un flusso di correnti orientali decisamente fredde per questo periodo dell’anno.

MARTEDI’ 20 MARZO:Avremo una prevalenza di cieli variabili e non si può escludere qualche locale debole precipitazione su Alpi e Prealpi dal pomeriggio,nevosa dai 400/700 m circa in su.Nelle ore serali non si esclude qualche breve e debole nevicata o rovescio nevoso sulle Prealpi e fascia pedemontana di Veneto e Friuli occidentale.Farà ancora freddo con il ritorno delle gelate probabilmente fino sulle pianure al primo mattino,massime in rialzo e comprese tra 5 e 8°C su pianure e coste.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti su basse pianure e coste durante il giorno,in tarda serata e nella notte raffiche forti da nord in quota e Bora che sul triestino potrebbe superare i 100 km/h con punte fino a 120 km/h.

MERCOLEDI’ 21 MARZO:Cieli poco nuvolosi con possibile maggiore nuvolosità al mattino sulle coste e rodigino.Gelate di notte e al primo mattino sui monti e settori pianeggianti.Soffieranno venti di Bora moderati a tratti forti sulle coste con raffiche che al primo mattino supereranno i 100 km/h sul Triestino.

GIOVEDI’ 22 MARZO:Cieli poco nuvolosi o variabili.Gelate di notte e al primo mattino su Alpi,Prealpi e settori pianeggianti.Temperature massime comprese tra 5 e 8°C su pianure e coste.Bora in attenuazione.

APPROFONDIMENTI:Durante la settimana le temperature saranno al di sotto delle medie previste per questo periodo dell’anno.Su Alpi e Prealpi le gelate notturne e mattutine saranno forti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone