SITUAZIONE GENERALE:Domani farà il suo ingresso una massa d’aria gelida artico/continentale che ci interesserà anche per parte della prossima settimana.
DOMENICA 25 FEBBRAIO:Di notte e al mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole nevicata o rovesci nevosi più probabili su Trentino e Veneto,già in mattinata tendenza a cieli poco nuvolosi a partire dal Friuli. Drastico calo delle temperature con condizioni di gelo.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti sulle pianure,sostenuti o forti sulle coste con raffiche sui 100 km/h nel Triestino.Zero termico in drastico abbassamento fino al livello del mare.
APPROFONDIMENTI:Eventuali accumuli nevosi saranno deboli(massimo 1/2 cm),la previsione di questi fenomeni risulta difficile perchè molto dipende dalle modalità d’ingresso dell’aria gelida.
LUNEDI’ 26 FEBBRAIO: Cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Delta Del Po,dove non si esclude qualche debole nevicata o rovescio nevoso.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti sulle pianure,sostenuti o forti sulle coste con possibili raffiche sui 100 km/h nel Triestino.Zero termico a livello del mare e clima gelido dalle coste ai monti.
MARTEDI’ 27 FEBBRAIO:Cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Delta Del Po,dove non si esclude qualche debole nevicata o rovescio nevoso .Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti su basse pianure e coste.Zero termico a livello del mare e clima gelido dalle coste ai monti.
APPROFONDIMENTI:Le temperature minime di lunedì e martedì saranno comprese tra -10 e -22°C su Alpi e Prealpi con possibili punte di -28/-30 °C sulle Alpi Retiche e Atesine,-6/-8°C sulle pianure.Gelate notturne e mattutine anche sulle coste con minime tra -2 e -5°C.Su pianure e coste le temperature massime resteranno sugli 0°C o anche un po sotto .Il vento di Bora intensificherà la sensazione di gelo per l’effetto wind chill. Attenzione alle formazioni di ghiaccio al suolo.
Buona serata
Gabriele Mamone