Siamo prossimi ad un nuovo importante evento invernale grazie all’arrivo di correnti molto fredde continentali da Mercoledì sera/notte.
L’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre favorirà una retrogressione fredda a tutte le quote la quale produrrà poi una ciclogenesi con richiamo di correnti umide da sud-est in quota.
Entriamo nel dettaglio di quello che potrebbe essere un nuovo episodio nevoso anche importante…
Già nei giorni scorsi nel Forum Meteo si accennava ad un possibile arrivo di correnti fredde continentali grazie all’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre. Anche questa mattina troviamo importanti conferme, da parte dei GM, di quello che potrebbe essere l’episodio invernale di maggior rilievo dell’inverno 2012-13.
Tali correnti fredde aggireranno le Alpi creando così una ciclogenesi indicativamente in prossimità della Corsica.
L’invorticamento che si verrà a creare richiemerà da una parte correnti molte fredde orientali al suolo e dall’altra umide da sud-est in quota. Questo sarà il mix perfetto per avere nevicate, seppur con delle pause, da Giovedì sino almeno a Sabato compreso anche in pianura. Difficile ad ora prevedere quanti cm arriveranno perchè la situazione meteo è ancora in continua evoluzione. Quello che vorrei sottolineare è che avremo una buonissima colonna d’aria a tutte le quote con possibilità di nevicate seppur modeste per 3 giorni e in fasi discontinue. L’aria fredda in arrivo sarà ottima per le nevicate al piano e specialmente in serata si potranno avere fenomeni nevosi con temperature sotto lo zero. Non è da escludere sulle coste anche bufere di neve per Bora con raffiche a 40km/h. Insomma una situazione tutta da vivere con la neve che arriverà nuovamente sino in pianura. Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale vi rimando alle sezioni del forum dove moltissimi utenti stanno commentando l’importante evoluzione in arrivo.
A presto per un nuovo ed importante aggiornamento NEVOSO!
Buona giornata
Luca Caoduro