Home / M3V / Notizie flash / ANCORA CONFERME SULLA NUOVA FASE GELIDA IN ARRIVO!..PERO’ ANCORA CAUTELA!

ANCORA CONFERME SULLA NUOVA FASE GELIDA IN ARRIVO!..PERO’ ANCORA CAUTELA!

Come avevo esposto nell’articolo di ieri la settimana che si sta per aprire porterà nuovi scenari invernali sull’Europa,infatti un’area di alta pressione in prossimità della Norvegia sospingerà una vasta massa d’aria gelida di tipo artico-continentale ,con isoterme fino a -10/-12°C a 1500m circa.

La stessa sarà accompagnata da una conca depressionaria con valori di temperatura fino a -34°C sulla superficie di 500hpa(5000m circa).

INTERFERENZE ATLANTICHE DA MERCOLEDI/GIOVEDI’?: Sembra proprio che un azione depressionaria di tipo atlantico si scontri con il flusso gelido aumentando le probabilità di fenomeni nevosi anche fino al livello del mare.

Da questa mappa qui sotto si può infatti notare come le correnti gelide di bora potrebbero portare isoterme fino a -3/-4°C alla quota di 700m circa,con temperature attorno agli zero gradi anche al suolo.In pratica ci potremmo trovare in una zona di scontro tra le due masse d’aria(mite atlantica e gelida continentale).

Al momento non mi sbilancio ancora in proiezioni sull’evoluzione dei fenomeni vista la distanza temporale dell’evento.

L’ultimo run degli spaghi GFS ci fa vedere come gli stessi tendano un po ad aprirsi,questo vuol dire che l’entità dell’aria gelida in ingresso andrà ancora valutata domani e dopodomani a mio parere.

Auguro a tutti una buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento