La prossima settimana ci riserverà una nuova fase invernale che questa volta sembra provenire direttamente dalla Siberia,vediamo un po la sinottica che potrebbe instaurarsi.
Già in questo weekend l’alta pressione delle Azzorre disposta lungo i meridiani favorisce la discesa di aria fredda artica,che risulta essere molto fredda in quota.
Ma veniamo ora alla tendenza per la prossima settimana:
Una vasta massa d’aria gelida di origine continentale(Siberiana)si metterà in moto verso l’Europa,accompagnata da isoterme fino a -10/-12°C alla quota di 1500m circa.
Tale massa d’aria sarà accompagnata da una circolazione depressionaria che potrebbe produrre ciclogenesi in sede mediterranea da mercoledì,con il rischio di qualche nevicata a quote molto basse e forse anche fino al livello del mare.
Ovviamente per questa evoluzione sarà d’obbligo risentirci per aggiornamenti in quanto sarà da valutare il comportamento delle isoterme,l’evoluzione dei minimi depressionari,la protezione dell’arco alpino e possibili risposte un pochino più miti mediterranee;fattori che possono condizionare anche a breve scadenza una previsione di neve.
L’impianto generale ritengo che sia comunque confermato un po da tutti i modelli meteo.
POI ARRIVA L’ATLANTICO?: Verso il prossimo weekend si potrebbe ripresentare una certa attività depressionaria atlantica,da qui due ipotesi:
Interferenze con l’aria gelida continentale(quindi rischio di nevicate)oppure flusso di correnti via via più miti ma piovose?.
Questo lo vedremo gradualmente nei prossimi giorni perchè come potete vedere dagli spaghi qui sotto c’è ancora dell’incertezza con le isoterme che si presenteranno.
Auguro a tutti una buona serata.
Gabriele Mamone.