SITUAZIONE GENERALE:Domani e mercoledì una nuova depressione farà affluire correnti umide da sudovest mentre giovedì entrerà un nuovo fronte di aria artica che potrebbe poi favorire la formazione di un nuovo sistema depressionario.
MARTEDI’ 28 NOVEMBRE:Cieli inizialmente poco nuvolosi con gelate diffuse e anche forti in montagna di notte e al primo mattino,qualche gelata anche in pianura e sul Carso sempre di notte e al primo mattino ,farà freddo anche di giorno con massime tra 5 e 8°C su pianure e coste.Dal pomeriggio tenderà ad aumentare la nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi o coperti nelle ore serali,quando sarà probabile qualche debole precipitazione nevosa fino a 600/800 m circa,anche 400/500 m su alcune valli montane.Venti deboli con possibili rinforzi da sud ovest sulle coste.Zero termico sui 1100 m circa.
MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE:Cieli molto nuvolosi o anche coperti con qualche sporadica pioggia debole o moderata,sulla Venezia Giulia possibili piogge più continue e abbondanti specie in mattinata,possibili maggiori schiarite dal pomeriggio.Qualche nevicata dai 700/1000 m circa,forse anche sotto quota 700 m su alcune valli.Temperature in rialzo nei valori minimi con assenza di gelate in pianura,senza grandi variazioni le massime con clima ancora freddo.Venti deboli variabili.Zero termico sui 1200/1400 m circa.
GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE:Cieli molto nuvolosi con qualche debole precipitazione a carattere sporadico specie di notte e al mattino,in giornata saranno comunque probabili ampie schiarite specie su Trentino e Veneto.Possibile qualche debole nevicata fino a 500/700 m circa. Soffieranno venti moderati o sostenuti da nord sui monti e alte pianure,di Bora sulle coste.Clima ancora freddo ma senza gelate mattutine in pianura.
APPROFONDIMENTI:Sottolineo una certa incertezza sull’evoluzione dei fenomeni.Le temperature saranno sotto le medie previste per questo periodo dell’anno.
Buona serata.
Gabriele Mamone.