Home / M3V / Notizie flash / VARIABILE E FREDDO DOMANI E VENERDI’.POSSIBILE NEVE TRA DOMENICA E LUNEDI’

VARIABILE E FREDDO DOMANI E VENERDI’.POSSIBILE NEVE TRA DOMENICA E LUNEDI’

Sul Triveneto nella giornata odierna è transitato un veloce fronte freddo con qualche pioggia,neve a quote molto basse e addirittura dei locali fenomeni temporaleschi che hanno portato qualche grandinata o fenomeni di graupel(neve tonda).

Adesso il tempo è migliorato ma bisognerà fare attenzione alle formazioni di ghiaccio al suolo nella notte e al primo mattino di domani.

In seguito a questo fronte affluiranno correnti settentrionali più fredde ma asciutte specie nei bassi strati e al suolo dove sarà presente ventilazione da nord-nordest anche sostenuta.

Sottolineo che questa massa d’aria essendo di tipo artico marittimo sarà molto fredda soprattutto in quota e quindi le temperature massime sulle zone di pianura e costa si porteranno ben sopra gli zero gradi.

Per domani e venerdì quindi non mi attendo fenomeni ma non posso tuttavia escludere qualche isolato rovescio temporalesco sul mare per la presenza di una vasta saccatura in quota con bassi valori di geopotenziale;qualche debole nevicata potrebbe interessare i confini alto atesini per un po di stau al di là delle Alpi.

Dal weekend invece possibili cambiamenti, ma ne riparleremo meglio

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento