SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani transiterà un veloce fronte da nordovest seguito di nuovo dall’alta pressione delle Azzorre,seppur temporanea.
MARTEDI’ 3 OTTOBRE:Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibili deboli piogge o anche dei locali rovesci forse temporaleschi,dalla sera tendenza a miglioramento con ampi rasserenamenti a partire da Alpi e Prealpi.Venti in genere deboli ma con possibili rinforzi da nord in serata specie in quota.
MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE:Tempo nuovamente più stabile con cieli poco nuvolosi o variabili,possibile maggiore nuvolosità al mattino .Venti in genere deboli.
GIOVEDI’ 5 OTTOBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi su Trentino Alto Adige e Veneto centro occidentale,possibile maggiore nuvolosità bassa su Friuli e veneto orientale con qualche pioviggine non esclusa.Venti deboli o moderati da sudovest.
TEMPERATURE:In queste tre giornate non subiranno grandi variazioni e saranno in genere comprese tra 18 e 23°C nei valori massimi su pianure e coste,tuttavia nella giornata di domani subiranno un calo a causa del passaggio frontale.Escursioni termiche con clima piuttosto fresco al primo mattino.Lo zero termico sarà sui 2900 m circa nella giornata di domani,in forte rialzo a 3800/4000 m circa mercoledì e giovedì,quando i valori saranno un po sopra la media del periodo.
Buona serata
Gabriele Mamone.