Prima di vedere l’evoluzione meteo per i prossimi giorni diamo un veloce sguardo all’andamento termico e precipitativo del mese di agosto 2017 secondo il CNR:
Dal punto di vista termico prevalgono ancora le anomalie positive con +2,53°C a livello nazionale accompagnate da un forte deficit idrico con un’anomalia negativa del -82% a livello nazionale.
L’estate 2017 chiude con un’anomalia positiva di +2,48°C a livello nazionale accompagnata da un deficit idrico negativo del -41% sempre a livello nazionale.C’è stata una prevalenza del caldo africano che ha avuto una fase piuttosto intensa come non si vedeva da tempo nel mese di agosto,molti i fenomeni temporaleschi violenti a causa dei forti contrasti termici con aria più fresca atlantica.
SITUAZIONE GENERALE:Domani pomeriggio/sera transiterà un nuovo fronte da nordovest seguito da altri impulsi frontali atlantici collegati ad una vasta depressione con aria relativamente fredda in quota.
GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE:Cieli variabili con peggioramento dal pomeriggio e soprattutto verso sera,associato a piogge in genere deboli o moderate,anche abbondanti sulle Prealpi e Friuli orientale.Sulle Giulie piogge localmente intense ma su tutti i settori non si possono comunque escludere dei temporali con precipitazioni più abbondanti.Neve sulle Alpi forse fino a 1600/1900 m in serata.Venti di Scirocco deboli o moderati sulle pianure,sostenuti sulle coste ma in rapida e temporanea rotazione a Libeccio alla sera;Dalla tarda serata/nottata ingresso di Bora sostenuta sulle coste.Temperature massime comprese tra 22 e 26°C su pianure e coste.Zero termico inizialmente a 3800 m circa ma in progressivo calo fino a 2700 m circa in tarda serata sulle Alpi.
VENERDI’ 15 SETTEMBRE:Sarà una giornata molto variabile con annuvolamenti anche intensi alternati a qualche schiarita,soprattutto in serata non sono escluse delle piogge deboli o moderate,forse più abbondanti sul triestino con temporali.Soffieranno venti di Bora moderati o sostenuti su pianure e coste.Temperature in calo con massime in genere comprese tra 17 e 20°C su pianure e coste.
SABATO 16 SETTEMBRE:Tempo ancora instabile con occasioni per piogge,qualche temporale e anche qualche nevicata sulle Alpi e quote medio-alte.Farà molto fresco.
APPROFONDIMENTI:Dal fine settimana le temperature saranno al di sotto delle medie previste per questo periodo dell’anno.
Buona serata
Gabriele Mamone.