SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni saremo interessati da una depressione atlantica piuttosto attiva,che favorirà condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata e la fine del caldo africano.
GIOVEDI’ 31 AGOSTO:Cieli poco nuvolosi o variabili con il rischio di qualche pioggia o locali temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi.Nelle ore serali non si esclude qualche sporadica pioggia o temporali locali anche su pianure e coste,in intensificazione nella notte su venerdì.Caldo più afoso con venti da sud anche moderati.
VENERDI’ 1 E SABATO 2 SETTEMBRE:Il tempo sarà molto instabile con piogge moderate o temporali sparsi accompagnati da piogge abbondanti o intense,possibili precipitazioni anche molto intense sul Friuli orientale(oltre i 100 mm)Nel contesto si potrebbero comunque aprire delle schiarite.Venti meridionali nella giornata di venerdì,in rotazione a est/nordest sabato.Temperature in deciso calo.
APPROFONDIMENTI:Non si possono escludere dei temporali forti con grandine,nubifragi,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.
Buona serata.
Gabriele Mamone.