Home / M3V / Notizie flash / VENTI ANCHE FORTI DA NORD IN ARRIVO SU ALCUNE ZONE.

VENTI ANCHE FORTI DA NORD IN ARRIVO SU ALCUNE ZONE.

L’aria più fredda che segue la perturbazione si ammasserà sui settori esteri delle Alpi provocando un graduale rialzo della pressione al suolo come potete vedere meglio dall’immagine qui sotto.

Sui nostri versanti invece i valori di pressione saranno ancora bassi e questo dislivello barico farà insorgere (tra il tardo pomeriggio di oggi e la giornata di domani) dei venti anche forti da nord(immagine sotto) su Trentino Alto Adige,zone montuose e qualche area pedemontana specie agli sbocchi delle valli;sulle coste invece entrerà la bora.

Secondo le ultime uscite dei modelli si potrebbero avere delle raffiche anche oltre i 70km/h con possibili episodi di foehn sulle valli.

Questa ventilazione però porterà anche aria decisamente più secca con un forte calo dell’umidità relativa e anche delle temperature di rugiada(più è marcata la differenza tra la temperatura di rugiada e quella dell’aria,più l’atmosfera è secca).

Questo vuol dire che le precipitazioni tenderanno gradualmente a cessare lasciando spazio ad una domenica stabile e con temperature che nelle ore centrali del giorno potrebbero toccare localmente anche i 10/11°C in pianura per effetti favonici dovuti alla ventilazione da nord.

Domani pomeriggio spiegherò la possibile tendenza della prossima settimana,che sembra riservarci una nuova irruzione di aria artica con possibili sorprese nevose anche a quote molto basse.

Buona giornata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento