SITUAZIONE GENERALE: Domani e venerdì tornerà temporaneamente l’alta pressione africana con caldo in aumento.Nella giornata di sabato transiterà un fronte freddo atlantico con instabilità anche marcata e un generale deciso calo delle temperature.
GIOVEDI’ 17 AGOSTO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità su Alpi e Prealpi nel pomeriggio,quando non si esclude qualche locale rovescio o temporale di breve durata che potrebbe lambire qualche area pedemontana.Massime in ulteriore rialzo con valori compresi tra 28 e 33°C su pianure e coste,possibili punte di 34/35°C sulle basse pianure venete.Venti a regime di brezza.Zero termico in rialzo a 4000 m circa.
VENERDI’ 18 AGOSTO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità su Alpi e Prealpi nel pomeriggio,quando non si escludono dei locali rovesci o temporali di breve durata più probabile comunque verso i confini.Massime in ulteriore rialzo con valori compresi tra 28 e 33°C su pianure e coste,possibili punte di 34/35°C sulle basse pianure venete.Venti a regime di brezza.Zero termico in rialzo a 4300 m circa.
APPROFONDIMENTI:Sarà presente un maggiore disagio da caldo nelle ore centrali del giorno,farà più caldo anche di notte su pianure e coste con minime in genere comprese tra 20 e 25°C.
SABATO 19 AGOSTO:Avremo un tempo piuttosto instabile con rovesci o temporali anche di forte intensità su molti settori del Triveneto,possibili raffiche di Tramontana anche forti.Inizialmente farà ancora caldo ma con successivo e repentino calo termico,clima piuttosto fresco dalla sera.Zero termico in drastico calo fino a 3000 m circa.
Non si escludono dei locali fenomeni intensi come nubifragi,grandinate,forti raffiche discendenti(downburst)e locali trombe d’aria.
Buona giornata.
Gabriele Mamone.