Home / M3V / Notizie flash / ANCORA TEMPO UMIDO E NEBBIOSO SU PIANURE E COSTE..PEGGIORA SABATO!

ANCORA TEMPO UMIDO E NEBBIOSO SU PIANURE E COSTE..PEGGIORA SABATO!

Il Triveneto è attualmente protetto da un’area di alta pressione che garantisce tempo stabile ma con ristagno di umidità nei bassi strati ed al suolo,che si esplica con nubi basse,nebbie e clima più freddo rispetto alle zone di alta montagna dove l’aria è secca.
Tuttavia un flusso di correnti da nordovest saltuariamente più umide sui versanti esteri delle Alpi,riesce a portare qualche debole nevicata o breve burrasca di neve sui confini Alto Atesini del Trentino Alto Adige e come spesso accade in queste situazioni soffiano venti anche forti da nord-nordovest sui nostri monti.Se questi venti raggiungono i fondovalle si riscaldano per compressione provocando qualche episodio di favonio associato a rialzi termici.
PEGGIORAMENTO NEL FINE SETTIMANA:Gia da venerdì l’alta pressione tenderà a cedere sotto la spinta di umide correnti di libeccio che precedono l’arrivo di un fronte freddo nordatlantico accompagnato da aria più fredda di origine artica.
Lo stesso nella giornata di sabato scaverà una profonda depressione che tenderà a portarsi gradualmente verso il centrosud Italia.
Ci saranno quindi delle precipitazioni che potrebbero essere nevose fino a quote basse specie dal pomeriggio per l’arrivo di aria più fredda in quota,qualche debole fenomeno potrebbe comunque presentarsi già nella giornata di venerdì specie sul Friuli orientale.
Domenica invece i modelli propongono l’ingresso di correnti secche da nord-nordest che favoriranno tempo prevalentemente stabile a parte qualche debole nevicata da stau orografico non esclusa sui confini Alto Atesini.
Cumunico che per l’evouzione di sabato ci potrebbero essere degli aggiustamenti nelle previsioni in quanto l’evoluzione del minimo è ancora un po incerta.
Buona serata e a risentirci per aggiornamenti.
Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento