Home / M3V / TRA DOMANI E VENERDI’ RISCHIO DI NUOVI FORTI TEMPORALI SUL TRIVENETO!

TRA DOMANI E VENERDI’ RISCHIO DI NUOVI FORTI TEMPORALI SUL TRIVENETO!

SITUAZIONE GENERALE:Domani e giovedì una nuova e vasta depressione atlantica sospingerà verso il Triveneto sostenute correnti sud occidentali più umide e a tratti anche instabili. Venerdì transiterà l’asse di saccatura principale con aria piuttosto fresca e ancora instabilità atmosferica localmente marcata.

MERCOLEDI’ 9 AGOSTO:Nella notte possibili locali rovesci o temporali su Alpi,Prealpi e forse qualche settore di alta pianura. In giornata avremo cieli variabili con ulteriori rovesci o temporali anche forti a carattere locale specie sui monti e pianure interne,sulle coste e pianure limitrofe ci sarà più soleggiamento con rischio di fenomeni più basso ma non comunque escluso.Farà piuttosto caldo con massime in genere comprese tra 30 e 34°C su pianure e coste,dove torneranno condizioni di moderato/forte disagio. Farà più caldo anche di notte con minime oltre i 20°C su pianure e coste. Venti deboli o moderati di Scirocco su pianure e coste,moderati o forti da sud/sudovest in alta montagna.

GIOVEDI’ 10 AGOSTO:Avremo un tempo molto instabile con temporali sparsi anche forti e accompagnati da piogge abbondanti o intense,possibile comunque qualche schiarita .Caldo ancora afoso con massime tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti deboli o moderati variabili su pianure e coste,moderati o forti da sud/sudovest in alta montagna.

VENERDI’ 11 AGOSTO:Il tempo sarà ancora instabile con rovesci o temporali a carattere sparso anche di forte intensità. Generale calo termico con clima piuttosto fresco dalla sera.Venti moderati o sostenuti di libeccio su pianure e coste,dalla sera rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

APPROFONDIMENTI:Il richiamo umido unito ad un mare adriatico ovviamente più caldo della norma favoriranno un nuovo accumulo di energia in termini di calore e umidità.Sarà inoltre presente una notevole elicità del vento e il transito della corrente a getto in quota.Non escludo quindi il rischio di nuovi fenomeni severi su alcune zone(nubifragi,grandinate e forti raffiche di vento discendenti(downburst).Specie domani e mercoledì non posso escludere lo sviluppo di locali supercelle temporalesche con rischio di fenomeni vorticosi(trombe d’aria).Ricordo che si tratterà di fenomeni sparsi,quindi alcune zone potrebbero non essere direttamente interessate da temporali,viste le condizioni risulta inoltre difficile dare delle tempistiche esatte sulla fenomenologia.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone