In queste ore sta affluendo nei bassi strati aria fredda da Nord-Est la quale sta mantenendo le temperature alquanto basse.
Attualmente le nostre stazioni LIVE di pianura registrano valori di 3/4° con dew point abbondantemente sotto lo zero.
La prossima notte è prevista serena con temperature minime che arriveranno sino a -3° entro Domenica mattina.
Tempo buono è previsto sia Sabato che Domenica con l’arrivo di correnti umide sud-occidentali dalla serata di Domenica.
La situazione in quota vede il passaggio di una saccatura da Nord-Ovest nella notte tra Domenica e Lunedì con precipitazioni nevose attese nel Veneto centro-occidentale.
Maggiormente favorite secondo me saranno le province di Verona, Vicenza, parte del Trevigiano e del Padovano. In queste aree sarà possibile assistere ad una bella fioccata!!. Infatti le prime precipitazioni sono previste entro l’alba di Lunedì. Gli accumuli saranno alquanto irrisori con possibili 1-3cm. La perturbazione in arrivo si presenterà di modesta entità e di breve durata. Il suo passaggio infatti sarà alquanto veloce con le prime schiarite che incominceranno a farsi strada dal tardo pomeriggio di Lunedì dai settori occidentali.
Nelle restanti zone sarà più probabile pioggia mista a neve nelle prime ore di Lunedì con pioggia poi nel corso della mattinata.
Ecco alcune cartine del LAM degli amici di Nordestmeteo.it
La situazione comunque è in continua evoluzione e non mancheranno aggiornamenti anche importanti nel Forum Meteo. Invito tutti quindi a seguire l’evoluzione con i nostri amici super-appassionati dove ogni modello sarà discusso ed analizzato.
Buon fine settimana
Luca Caoduro