Home / M3V / WEEKEND ANCORA UN PO INSTABILE!.

WEEKEND ANCORA UN PO INSTABILE!.

Come da proiezioni la giornata di ieri è stata molto instabile a causa di un impulso temporalesco.

Si sono verificati molti temporali,accompagnati da piogge intense,grandinate e forti raffiche di downburst con locali danni.E’ stata segnalata una tromba d’aria a Mortara(Pavia) e un sospetto nella zona di Pordenone,fortunatamente senza grossi danni.

Non mi stancherò mai di ripetere che questi fenomeni estremi e localizzati non si possono assolutamente prevedere,si può solo dire che c’è un rischio che essi si verifichino in determinate condizioni sinottiche.

Si può dire che il passaggio temporalesco è stato più tranquillo rispetto alle attese.

Nei prossimi giorni la situazione resterà ancora un po incerta,vediamo il perchè:

SITUAZIONE GENERALE:Anche domani continueranno ad affluire veloci correnti sud occidentali a tratti instabili.Sabato e domenica il cuore della depressione sarà sulle nostre regioni con ancora un po d’instabilità atmosferica prevalentemente pomeridiana e serale.

VENERDI’ 30 GIUGNO:Il tempo sarà ancora variabile con il rischio di qualche sporadica pioggia o temporali a carattere sparso più probabili su Alpi e Prealpi,nel tardo pomeriggio/sera possibile ulteriore peggioramento sul Friuli orientale con piogge abbondanti o intense e temporali.Nel contesto potrebbero comunque aprirsi ampie schiarite specie sui settori pianeggianti di Veneto e Friuli occidentale.Temperature massime in genere comprese tra 24 e 28°C su pianure e coste.Clima un po fresco al primo mattino.Soffieranno venti moderati di libeccio sulle pianure,sostenuti o anche forti sulle coste.Venti sostenuti  da sudovest anche in quota.Zero termico sui 3000 m circa.

APPROFONDIMENTI:Non si può ancora escludere qualche locale e forte temporale con piogge intense,grandine,forti raffiche di vento e locali fenomeni vorticosi.

SABATO 1 LUGLIO:Tempo incerto con il rischio di qualche pioggia o temporali sparsi specie dal pomeriggio.Temperature senza grosse variazioni e ancora venti di Libeccio ma più attenuati.Zero termico sui 3000 m.Clima fresco al primo mattino e alla sera.

DOMENICA 2 LUGLIO:Ancora tempo incerto con il rischio di qualche pioggia o temporali sparsi specie dal pomeriggio,tempo più stabile dalla serata con ingresso di ventilazione settentrionale.Temperature senza grosse variazioni.Zero termico sui 3200 m.Clima fresco al primo mattino e alla sera.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone