Prima di vedere come evolverà il tempo nei prossimi giorni diamo un veloce sguardo su come è andato il mese di dicembre 2016 dal punto di vista termico e precipitativo secondo i dati del CNR:
Dal punto di vista termico il mese ha chiuso con un’anomalia termica positiva di + 1,10°C a livello nazionale,sul Triveneto hanno prevalso le anomalie termiche positive con clima decisamente mite in montagna a causa delle inversioni termiche che hanno comunque favorito molte gelate notturne sui fondovalle montani e sulle pianure.
Dal punto di vista precipitativo c’è stata una forte anomalia a livello nazionale del -60%,sul Triveneto le precipitazioni sono state assenti
Tutto questo a causa delle persistenza di una robusta area anticiclonica a cuore caldo.
L’inizio dell’anno almeno per quanto riguarda il freddo sta partendo piuttosto bene e sembra promettere bene anche nel medio termine.
SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni una depressione mediterranea alimentata da aria piuttosto fredda di natura artica farà affluire forti correnti di bora al suolo,più umide da est/sudest nella medio-alta atmosfera.
DOMENICA 15 GENNAIO:Avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità su pianure e coste,al mattino non si può del tutto escludere qualche sporadica e debole nevicata soprattutto sul Veneto,comunque di breve durata.Soffieranno venti moderati da nord in quota,di bora sulle coste e a tratti anche sulle pianure.Farà piuttosto freddo con gelate di notte e al mattino,massime fra 3 e 6°C su pianure e coste.Zero termico sui 600 m nelle ore centrali del giorno.
LUNEDI’ 16 GENNAIO:Sarà presente della copertura nuvolosa specie dal pomeriggio con la possibilità di qualche debole e breve nevicata sul Tarvisiano.Clima piuttosto freddo con massime fra 2 e 5°C su pianure e coste.Gelate di notte e al primo mattino.Soffieranno venti di bora moderati o forti sulle pianure,anche molto forti sulle coste con raffiche fino a 120 km/h o più sul Triestino specie dalla sera.Venti forti da nordest anche in montagna.Zero termico sui 400 m nelle ore centrali del giorno.
MARTEDI’ 17 GENNAIO:Tempo ancora variabile con venti di bora anche forti specie sulle coste,raffiche anche oltre i 100 km/h sul Triestino.Farà ancora piuttosto freddo.
APPROFONDIMENTI:Nei prossimi giorni continuerà a mantenersi alto il rischio di ghiaccio al suolo un po su tutti i settori.Particolare attenzione alle zone umide e sulle coste.Si sottolinea comunque una certa incertezza sull’evoluzione della nuvolosità.
Buona giornata.
Gabriele Mamone