SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni l’alta pressione continuerà a proteggere le nostre regioni con tempo stabile e ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.
MARTEDI’ 13 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quota e sulle Alpi,su basse pianure e coste saranno presenti nubi basse o nebbie che si potrebbero anche estendere fino alle Prealpi.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna nelle zone nebbiose. Temperature massime comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori massimi attorno allo zero.Zero termico in calo a 1200/1400 m con clima ulteriormente più freddo in quota anche di giorno.Venti deboli variabili.
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quota e sulle Alpi mentre dalle coste alle Prealpi esposte alle pianure potrebbero essere presenti nubi basse o nebbie.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna nelle zone nebbiose. Temperature massime comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori massimi attorno allo zero.Zero termico in nuovo rialzo a 2200 m circa.Venti deboli variabili.
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE:Tempo ancora stabile con nebbie su pianure e coste.Inversioni termiche con clima più freddo sui fondovalle montani e sulle pianure.Venti deboli.
Buona serata
Gabriele Mamone.