SITUAZIONE GENERALE:Anche ad inizio settimana l’alta pressione continuerà a proteggere le nostre regioni ma saremo lambiti da una massa d’aria fredda diretta verso i Balcani.
LUNEDI’ 12 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi,tuttavia su basse pianure e coste potrebbero ancora essere presenti nubi basse o nebbie.Gelate al primo mattino sui fondovalle montani e forse sulle pianure,temperature minime sopra lo zero in collina e sulle cime dei monti.Temperature massime comprese tra 8 e 11°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori attorno allo zero.Borino al primo mattino sulle coste,possibili raffiche di vento da nord in alta montagna.Zero termico in calo a 1600 m con clima più freddo in quota di giorno.
MARTEDI’ 13 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi,tuttavia su basse pianure e coste potrebbero essere presenti nubi basse o nebbie.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna. Temperature massime comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori attorno allo zero.Zero termico in calo a 1200/1400 m con clima ulteriormente più freddo in quota anche di giorno.Venti deboli variabili.
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quota mentre dalle coste alle Prealpi esposte alle pianure potrebbero essere presenti nubi basse o nebbie.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna. Temperature massime comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori attorno allo zero.Zero termico in rialzo a 2200 m circa.Venti deboli variabili.
Buona serata
Gabriele Mamone.