SITUAZIONE GENERALE:Nel weekend saremo protetti dall’anticiclone delle Azzorre con aria molto mite per il periodo specie in quota e inversioni termiche marcate.Nei bassi strati atmosferici ristagnerà anche aria umida.Lunedì una discesa di aria fredda diretta sui Balcani lambirà il Triveneto.
SABATO 10 DICEMBRE:Tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi,su basse pianure e coste saranno presenti nebbie anche fitte e nuvole basse.Nebbie anche sui fondovalle montani.Inversioni termiche marcate al primo mattino con gelate sui fondovalle montani e anche sulle pianure,temperature minime ben sopra lo zero in collina e sulle cime dei monti dove durante il giorno il clima sarà decisamente più mite rispetto ai fondovalle. Temperature massime tra 8 e 11°C sui settori pianeggianti e costieri,clima decisamente più freddo nelle zone nebbiose con temperature attorno allo zero anche di giorno.Zero termico in rialzo a 3500/3600 m.
DOMENICA 11 DICEMBRE:Situazione invariata con nubi basse e nebbie che però si potrebbero spingere anche verso le alte pianure.Ancora inversioni termiche marcate.
LUNEDI’ 12 DICEMBRE:Situazione ancora stabile ma con calo termico in quota.Ancora rischio di nebbie su pianure e coste.
Buona serata.
Gabriele Mamone.