Come da proiezioni la giornata odierna è stata caratterizzata da piogge più consistenti sulle Giulie,qui sotto la mappa con gli accumuli precipitativi di oggi.
La situazione non sembra andare meglio neanche nei prossimi giorni:
SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto affluiscono correnti piuttosto umide e miti da sud/sudovest,sospinte da una vasta saccatura che dal nord atlantico affonda le sue radici fino al Marocco.Tra giovedì e venerdì potrebbe transitare un intenso sistema frontale con correnti sciroccali.
MARTEDI’ 22 NOVEMBRE:Avremo cieli molto nuvolosi o coperti con qualche debole pioggia possibile.Su Alpi e Prealpi possibili piogge moderate,forse localmente abbondanti sui settori del Trentino al confine con la Lombardia e sulle Giulie.Qualche nevicata oltre i 2000 m. Nel contesto potrebbe comunque aprirsi qualche schiarita anche ampia.Presenza di foschie o nebbie.Clima mite con valori termici in genere compresi tra 12 e 17°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 2600 m con temperature elevate per il periodo anche in montagna.Scirocco debole sulle coste.
MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE:Avremo cieli molto nuvolosi con qualche sporadica debole pioggia possibile.Presenza di foschie o nebbie.Clima mite con valori termici in genere compresi tra 12 e 17°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 2600 m con temperature elevate per il periodo anche in montagna.
GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE:Avremo ancora tempo uggioso ma con possibile peggioramento nelle ore serali,quando avremo precipitazioni abbondanti o intense anche temporalesche.Scirocco anche sostenuto in serata sulle coste.Clima ancora mite.
APPROFONDIMENTI:Da segnalare che le temperature sono sui 3/4 °C al di sopra delle medie previste per questo periodo dell’anno.Si sottolinea dell’incertezza sull’evoluzione dei fenomeni almeno per quanto riguarda le giornate di martedì 22 e mercoledì 23 novembre.
Buona serata
Gabriele Mamone.