Questi fenomeni comunque già dalla mattinata tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio ad un tempo variabile e con rischio di formazioni nebbiose in pianura dalla serata-nottata.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND: Tra sabato sera e domenica mattina un nuovo fronte interesserà principalmente Svizzera e Austria con nevicate anche abbondanti che a causa del transito di un ramo della corrente a getto sfonderanno in misura più attenuata anche sui nostri settori Alpini e forse Prealpini.
Attenzione però perchè domenica si rafforzerà almeno temporaneamente un promontorio anticiclonico sub tropicale con aria secca e piuttosto mite per il periodo in montagna,nei bassi strati e al suolo invece tenderà a ristagnare aria più fredda e umida con rischio di nubi basse o formazioni nebbiose anche fitte specie nelle ore più fredde.
Nell’immagine sotto vorrei far notare la spinta mite di domenica con isoterme che a 700m circa si porteranno fino a 11/14°C anche per effetti favonici che vi spiegherò meglio domani.
PRIME PROIEZIONI PER NATALE: Già da lunedì inizierà ad attivarsi un flusso di umide correnti di libeccio che proprio il giorno di Natale sembra divenire più intenso e associato a piogge anche consistenti e forse temporalesche soprattutto sul Friuli orientale.
La neve data la spinta più mite è prevista cadere a quote medio-alte specie sulle zone Prealpine.
Questa però è solo una proiezione che andrà sicuramente rivista nei prossimi giorni.
Buona serata
Gabriele Mamone.