Home / M3V / Notizie flash / NUOVO FRONTE IN ARRIVO CON QUALCHE SPRUZZATA DI NEVE POSSIBILE ANCHE IN PIANURA.

NUOVO FRONTE IN ARRIVO CON QUALCHE SPRUZZATA DI NEVE POSSIBILE ANCHE IN PIANURA.

Il nuovo sistema frontale atlantico in arrivo sul Triveneto porterà delle deboli precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera su Trentino Occidentale e Veneto Occidentale,in successiva estensione alle restanti zone entro le prime ore della notte su venerdì.La quota neve la fisserei a 300/400m ma se le temperature lo consentiranno potrebbe nevicare anche in pianura e con particolare riferimento ai settori medio-alti e pedemontani,pioggia invece sulle coste.

I fenomeni dal mattino di venerdì si attenueranno a partire da Trentino,Veneto e Friuli Occidentale mentre potrebbero insistere fino al primissimo pomeriggio sul Friuli orientale.

Non faccio previsioni di accumuli in pianura in quanto l’evoluzione della colonna d’aria è un po incerta e la fenomenologia potrebbe essere sporadica,sui monti invece mi attendo 1/3cm circa.

Attenzione alle possibili formazioni nebbiose sulle basse pianure specie nelle ore più fredde quando avremo brinate e gelate.

FORTE EFFETTO STAU TRA LA SERATA DI SABATO E DOMENICA MATTINA AL DI LA’ DELLE ALPI: Un nuovo fronte porterà nevicate anche abbondanti sui versanti esteri delle Alpi che a causa del transito di un ramo della corrente a getto,potrebbero sfondare anche sui nostri versanti montani in misura più attenuata.

Sempre da domenica però si rafforzerà un promontorio anticiclonico con aria mite specie in quota,nei bassi strati e al suolo invece potrebbe ristagnare ancora umidità con nebbie e nubi basse.

A domani per aggiornamenti anche sul tempo di natale.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento