Dopo il transito del primo sistema frontale che tra ieri sera e oggi ha interessato il triveneto,ne arriverà subito un altro che sarà più intenso e accompagnato da forti correnti di libeccio.
Con questa sinottica quindi le zone che vedranno piogge intense o molto intense saranno le Prealpi Giulie e la fascia più orientale del Friuli dove gli accumuli potrebbero essere superiori ai 50mm,sulle restanti zone invece i fenomeni saranno moderati o abbondanti ,più deboli invece sul Delta Del Pò,rodigino e zona Chioggia.
Dato un rialzo degli indici convettivi non escludo dei locali rovesci temporaleschi.
Quota neve in ulteriore rialzo fino a 1500/1700m sulle Prealpi,oltre i 1100/1200m invece su Alpi Carniche occidentali,venete e trentine.Nelle valli la neve potrebbe cadere localmente più in basso.
Le precipitazioni dal tardo pomeriggio tenderanno a cessare a partire dal Trentino e Veneto occidentale mentre potrebbero insistere fino a tarda sera sulle zone orientali del friuli,attenzione alle possibili nebbie in pianura specie dalla serata-nottata.
Da segnalare i venti di libeccio anche forti sulle coste e sulle zone orientali del Friuli,dal pomeriggio- sera invece temporanea ventilazione da ovest.
Per domenica avremo un contesto direi variabile e non mi sento di escludere qualche isolato e breve rovescio temporalesco sulle coste del Friuli.Possibili nebbie in pianura specie nelle ore più fredde.
Comunico che domani non ci sarà l’articolo dettagliato causa impegni e al massimo farò un veloce aggiornamento serale sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona serata
Gabriele Mamone.