Buon Sabato a tutti!
Risveglio bianco questa mattina per moltissimi meteo-appassionati del Nord-Est.
I primi fiocchi di neve sono cominciati ieri pomeriggio intorno alle ore 16 con temperature di 2/3° ma dew point ampiamente negativi.
La nevicata si è fatta più consistente in serata quando il nucleo precipitativo spostandosi dalla Lombardia ha cominciato ad interessare anche il Veneto.
La discesa delle temperature è stata abbastanza sensibile anche in pianura, abbiamo registrato valori ampiamente negativi a tutte le quote grazie al nostro nuovo progetto” Profilo Verticale Prealpi Venete”.
Inoltre le due giornate prima della nevicata hanno preparato il terreno con gelate moderate al suolo e parziale asciugamento della colonna d’aria.
In serata molte località di pianura registravano nevicate anche moderate con valori di -0,5/-0.7° con manto nevoso che iniziava a coprire anche le strade principali.
A Vicenza, ma anche in molte altre località il manto nevoso ha raggiunto i 2/3cm con un bellissimo paesaggio da pieno inverno.
Forse c’era chi si aspettava qualcosina di più ma l’inverno è appena iniziato e come dice un famoso proverbio “chi ben comincia è a metà dell’opera”.
Aspettiamo fiduciosi nuove nevicate che sicuramente questo Dicembre alquanto dinamico non ci farà mancare.
Buon fine settimana
Luca Caoduro