SITUAZIONE GENERALE:Una conca depressionaria con asse sulla Spagna farà affluire fino a venerdì sostenute correnti da sud/sudovest umide ed instabili.
GIOVEDI 16 GIUGNO:Avremo ancora un tempo molto instabile con rovesci o temporali anche di forte intensità,che saranno probabilmente più diffusi nelle ore serali.Nelle ore centrali del giorno ci potrebbe comunque essere più soleggiamento su basse pianure e coste con fenomeni più probabili su Alpi,Prealpi e pianure interne.Soffieranno venti di scirocco deboli o moderati sulle pianure,anche sostenuti sulle coste.Temperature invariate.Zero termico in rialzo a 3600/3800 m.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento discendenti(downburst),grandinate e trombe d’aria.Possibile formazione di supercelle temporalesche.
Venerdì e sabato l’instabilità potrebbe ancora interessare Alpi, Prealpi e pianure più interne;maggiore presenza di sole su basse pianure e coste.Domenica sembrano ritornare rovesci o temporali più diffusi.
Buona serata.
Gabriele Mamone